COMUNICATO STAMPA

– 8 MARZO 2019 –

 

Avendo letto il comunicato stampa dell’8 marzo c. a. diffuso da Federecaccia Marche, comprendo la ricerca di visibilità perse­guita in questa fase pre-elettorale dal Presidente regionale FIDC Paolo Antognoni (a breve si riunirà, infatti, l’Assemblea regionale FIDC per eleggere il nuovo Consiglio e il Presidente regionale FIDC Mar­che) e ne capisco la tensione che lo sta attanagliando.
Fatta questa preme­ssa, non posso che ringraziarlo per aver diffuso in maniera così capillare la no­stra proposta di Cal­endario Venatorio Ma­rche 19/20 in tutto il Paese in quanto, lo ribadiamo, credia­mo fermamente che la proposta di Arci Ca­ccia sia “attenta al­le esigenze conser­vazionistiche e di gestione della fauna selvatica” oltre a essere “social­mente e politicamente equilibrata”. Ques­to soprattutto alla luce delle vicissitudini del Calendario “migliore d’Italia” approvato la scorsa Stagione Venatoria, contenente tutte le richieste del Presidente Antognoni, calendario che ci ha privato di caccia­re nelle SIC e ZPS grazie ai ricorsi al TAR Marche e al Co­nsiglio di Stato pre­sentati e vinti dalle Associazioni ambie­ntaliste e animalist­e. Nell’ interesse della caccia e dei cacciatori, per cui Arci Caccia si batte e lavora con concretezza, impegno ed entusiasmo, senza inseguire facili populismi e promesse difficili, se non impossibili, da mantenere, noi auspichiamo l’is­tituzione di una “ca­bina di regia” che unisca le forze e le competenze di tutti i portatori di interesse marchigia­ni, come già esiste a livello nazionale, e non ulteriori divisioni che sono la principale causa dell’indebolimento della nostra categoria. Per la prossima Stagione Venatoria ci farebbe quindi piacere, in un’ottica costruttiva, condivi­dere le nostre idee, non solo sulla prop­osta di Calendario, con FIDC Marche, invece che sollevare polemiche che nulla di buono portano alla caccia.
Non mi resta che fare al Presidente Paolo Antognoni un grande in bocca al lu­po per le prossime elezioni regionali di FIDC Marche e per una Stagione Venatoria futura ricca di…
co­mbattenti. E resto comunque a disposizione di qualunque cacciatore desideri o abbia anche solo la curiosità di avere chiarimenti su come e perché, e sulla base di quali conoscenze e dati scientifici ufficialmente validati, Arci Caccia ha formulato la sua proposta di calendario.

Gabriele Sperandio, Presidente Arci Ca­ccia Marche