Sospensione della preapertura – TAR Marche

SOSPENSIONE DELLA PREAPERTURA TAR MARCHE Il TAR Marche, su ricorso di WWF e LAC ha sospeso nuovamente la preapertura. Nelle giornate dell’8 e 11 settembre non si potrà cacciare. Resta invariata l’apertura generale prevista per il 15 settembre 2019. Si allega Decreto del TAR n. 167 del 6/09/2019. (fai clic sull’immagine per visualizzare/scaricare il PDF)

Leggi di più

COMUNICATO STAMPA – 23 MARZO 2019

Arroganza o incapacità: quale il difetto peggiore?   Continua la grande attenzione di Federcaccia nei confronti della nostra associazione. Siamo onorati che gli appartenenti a una così grande ed autorevole associazione perdano tanto tempo con noi. Non siamo ancora certi di quale sia la causa di tanto interesse, ma possiamo avanzare delle ipotesi: o in…

Leggi di più

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2019

COMUNICATO STAMPA – 8 MARZO 2019 –   Avendo letto il comunicato stampa dell’8 marzo c. a. diffuso da Federecaccia Marche, comprendo la ricerca di visibilità perse­guita in questa fase pre-elettorale dal Presidente regionale FIDC Paolo Antognoni (a breve si riunirà, infatti, l’Assemblea regionale FIDC per eleggere il nuovo Consiglio e il Presidente regionale FIDC…

Leggi di più

LA SPECIE CINGHIALE – UNA PUNTUALIZZAZIONE SULLA GESTIONE FAUNISTICO VENATORIA

COMUNICATO STAMPA LA SPECIE CINGHIALE UNA PUNTUALIZZAZIONE SULLA GESTIONE FAUNISTICO VENATORIA   Il cinghiale (Sus Scrofa) ricopre un ruolo decisivo nel panorama della gestione faunistica. Il cinghiale è una specie onnivora, particolarmente plastica e contraddistinta da una capacità riproduttiva sorprendente. Queste peculiarità hanno determinato, nel tempo, anche grazie ai cambiamenti climatici e all’ accrescimento incondizionato…

Leggi di più

ARCI CACCIA MARCHE CHIEDE LE DIMISSIONI ALL’ASSESSORE PIERONI

COMUNICATO STAMPA DEL 30 OTTOBRE 2018 – L’ARCI CACCIA MARCHE CHIEDE LE DIMISSIONI ALL’ASSESSORE PIERONI –   L’Arci Caccia Marche addebita all’assessore Moreno Pieroni la chiusura dell’attività venatoria nella Marche, nei Siti Natura 2000, disposta dal Consiglio di Stato con Ordinanza del 22.10.2018 e ne chiede le dimissioni. Tale richiesta merita accoglimento perché il Consiglio…

Leggi di più

PRECISAZIONI IN MERITO ALL’UTILIZZO DEGLI APPARATI RADIO

COMUNICATO AI SOCI ARCI CACCIA MARCHE     PRECISAZIONI IN MERITO ALL’UTILIZZO DEGLI APPARATI RADIO Alcuni cacciatori fanno uso, durante l’attività venatoria, di apparati radio (LPD – PMR – CB) per comunicare tra loro. L’ utilizzo di alcuni apparati (PMR – CB) è soggetto al pagamento del contributo annuale di € 12,00 contestualmente alla presentazione della…

Leggi di più

ARCI CACCIA MARCHE, TOSCANA E UMBRIA SI SCHIERANO A SFAVORE DELLA COSTITUZIONE DEL PARCO DEL “CATRIA – NERONE – ALPE DELLA LUNA.

COMUNICATO STAMPA   ARCI CACCIA MARCHE, TOSCANA E UMBRIA SI SCHIERANO A SFAVORE DELLA COSTITUZIONE DEL PARCO DEL “CATRIA – NERONE – ALPE DELLA LUNA.   I comitati federativi Arci Caccia delle tre Regioni coinvolte dal “Parco Nazionale del Catria – Nerone – Alpe della Luna”, si coalizzano contro la sua costituzione, aderiscono al “Comitato…

Leggi di più

APERTURA CACCIA CINGHIALE

Cinghiale La caccia al cinghiale nella Regione Marche è consentita nella forma della braccata e della girata nelle aree vocate, e in forma individuale e occasionale (senza l’ausilio del cane da seguita) nella aree non vocate, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, nel rispetto dei seguenti periodi: Provincia di Pesaro Urbino e di Ancona dal 1° novembre al 31 gennaio Provincia di Macerata dal 22 ottobre al 21…

Leggi di più

Calendario Venatorio Marche 2017-2018

Lo scorso 4 luglio la Giunta Regionale delle Marche ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2017/2018, che anche quest’anno si conferma come uno dei migliori calendari venatori d’Italia: prevista l’apertura anticipata per ben 8 specie, la chiusura posticipata a febbraio per Corvidi e Colombaccio, e la possibilità di cacciare in deroga Piccione, Storno e Tortora dal collare.  …

Leggi di più